La Storia dell’ Azienda Agricola Vulcano

olivi calabresi

Nel 1970 Luigi Vulcano, fondatore dell’Azienda Agricola Vulcano, profondamente legato alle proprie origini, decide di acquistare proprio le terre in cui aveva trascorso la sua infanzia, crescendo libero e a contatto con la natura, e imparando sin da piccolo a conoscerne la generosità ma anche la forza. Imparando, insomma, il rispetto della Natura.

Ed è su queste terre collinari, site nel sud d’Italia, a Crosia, in Calabria e  a pochi chilometri dal Mar Ionio, naturalmente e storicamente vocate alla coltivazione dell’ulivo, che inizia la storia dell’Azienda Agricola Vulcano,   fondata sul reciproco amore tra Uomo e Natura. Luigi Vulcano, infatti, grazie a metodi di coltivazione biologica e a una particolare attenzione per la Natura, produrrà l’olio d’oliva d’alta qualità che contraddistingue la sua Azienda Agricola.

Oggi l’Azienda Agricola Vulcano si estende su ben sessanta ettari di uliveto: 12000 piante, coltivate con metodi esclusivamente biologici. Alle varietà di ulivo tipiche della zona, se ne sono aggiunte nel tempo anche altre diverse, nell’incontro tra sapori e profumi differenti: è il connubio perfetto tra ricerca, sperimentazione e rispetto dell’ambiente.

Sotto l’attento controllo dell’Azienda Agricola Vulcano, che garantisce un’eccellente qualità ed è ormai sinonimo di affidabilità, si svolge l’intera filiera produttiva dell’olio: si parte dalla coltivazione delle olive e dalla loro raccolta, passando per la molitura e la loro successiva trasformazione in olio nel frantoio, per arrivare infine all’imbottigliamento e alla commercializzazione

L’Azienda Agricola Vulcano dispone dei più moderni macchinari per la lavorazione delle olive. Questi strumenti all’avanguardia consentono, contemporaneamente, di mantenere intatti i valori nutrizionali dell’olio, garantendo però, allo stesso tempo, anche un basso impatto ambientale.

Nell’Azienda Agricola Vulcano la pianta d’ulivo ed i suoi frutti sono considerati risorse preziose, in ogni loro parte, che non dev’essere sprecata. In Azienda, infatti, l’agricoltura biologica è diventata ormai da anni una vera e propria Way of Living. Non solo seguiamo i metodi biologici di coltivazione e lavorazione del prodotto, ma anche i residui della lavorazione delle olive non vanno sprecati, secondo le norme dell’agricoltura biologica: noi li riutilizziamo, in base al principio per cui “Nulla va sprecato”. Così o destiniamo tali residui alla produzione di nocciolino di sansa, che costituisce un ottimo combustibile interamente naturale e biologico, oppure li adibiamo al compostaggio, il cui prodotto sarà utilizzato poi come concime naturale per le nostre terre, in un ciclo virtuoso in cui tutto ciò che proviene naturalmente dalla terra, torna alla terra stessa.

Per l’Azienda Agricola Vulcano, dunque, l’amore per la natura si coniuga con la capacità di stare al passo con la ricerca scientifica per offrire olii di alta qualità che facciano bene alla nostra salute senza nuocere all’ambiente che ci circonda.

La gamma degli olii rigorosamente biologici offerti dall’Azienda Agricola Vulcano è molto diversificata, ed è rivolta principalmente a chi desidera coniugare i piaceri del palato ad una sana e corretta alimentazione.

Essa è composta, innanzitutto, dall’olio extravergine di oliva biologico D.O.P. Bruzio Colline Joniche Presilane, ricavato dagli ulivi secolari tipici della zona, decisamente legato al territorio in cui viene prodotto seguendo le rigorose norme che ne disciplinano la produzione e ne garantiscono la pregiata qualità. Da ricordare, poi, le cinque diverse qualità di olii extravergini biologici mono-varietali, ricavati dalla spremitura di singole cultivar di olive, dalla tipologia Carolea, alla Coratina, dalla Dolce di Rossano, alla Tondina e alla Nocellara del Belice, per soddisfare anche palati i più sofisticati, che amano abbinamenti particolari tra cibi e olii d’eccellenza.

È importante poi ricordare che l’Olio Extravergine Biologico è ottenuto da un’attenta selezione di olive a cura dell’Azienda perché sia facilmente abbinabile ai piatti più svariati: è così che, ben oltre il semplice condimento, l’olio si trasforma in una vera e propria integrazione nutrizionale.

I prodotti dell’Azienda Agricola Vulcano sono presenti in modo stabile e consolidato nel mercato nazionale, attraverso la vendita diretta al consumatore, i canali HO.RE.CA. e la vendita al dettaglio. Non sono stati invece, finora, venduti invece nella GDO. Ma l’Azienda Agricola Vulcano, che nasce come azienda locale con l’obiettivo di proseguire una tradizione familiare, oggi comincia a proiettare la propria attività anche sui mercati esteri, grazie all’Avv. Caterina Vulcano, che affianca il padre Luigi nella conduzione dell’Azienda di famiglia.

Ogni prodotto dell’Azienda Agricola Vulcano è certificato da Suolo e Salute, noto organismo di controllo e certificazione del settore agroalimentare e dei prodotti D.O.P. e biologici, autorizzato dal MIPAAF, Ministero delle Politiche Agricole e Forestali.

L’Azienda Agricola Vulcano inoltre vanta il conseguimento di importanti riconoscimenti:

  • Ha conseguito il Primo Posto al II° Campionato Mondiale dell’Olio Extra Vergine di Oliva organizzato da FI.ME.TI.CA., con finale svolta a New York per la sezione “Biologico”, nel 2011;
  • L’Azienda Agricola Vulcano è stata poi premiata a Verona da Slow Food per il Miglior Olio Extravergine D.O.P. Calabria nel 2005;
  • Anche nel 2004 l’Azienda era stata insignita del Premio Internazionale BIOL, nella categoria Fruttato Medio.
  • Numerose, poi, le partecipazioni nel corso degli anni ai più prestigiosi Concorsi Oleari, con posizionamento tra gli olii finalisti, come avvenuto alla “Sirena D’oro Di Sorrento”, Concorso riservato ai soli D.O.P., nonché all’“Ercole olivario”, Concorso degli Olii Extravergini di Alta Qualità a Spoleto, e al “SOL D’ORO”, il Concorso più importante al mondo per gli Olii Extravergini di Oliva, e al “VINITALY”, a Verona.

Il Premio più grande, tuttavia, l’Azienda Agricola Vulcano lo riceve ogni giorno: è lo spettacolo della natura delle sue terre, che generosamente consentono di produrre oli biologici di alta qualità, e di offrire agli Ospiti prodotti d’eccellenza e soggiorni all’insegna del benessere e del rispetto per l’ambiente.

Acquista i prodotti

Avvia la chat
Hai bisogno di aiuto?
Salve,
come la possiamo aiutare?