Un’indimenticabile vacanza agreste: Valentina racconta l’Agriturismo Vulcano
Lontano dal caos della città per fare il pieno di energia
Lontano dal caos della città, ho recentemente trascorso una breve ma meravigliosa vacanza all’Agriturismo Vulcano. Ero stanca, e stressata: faccio una vita intensa, che amo, ma mi impegna moltissimo. Era arrivato il momento di ricaricarmi. L’obiettivo era semplice: una full immersion nella tranquillità della campagna, per fare il pieno di energia attraverso la pace e la bellezza dei ritmi di vita agresti.
Un esperienza Unica
L’esperienza ha superato le mie aspettative: sin da subito i miei ritmi si sono avvicinati a quelli del meraviglioso ambiente che mi circondava. All’alba, nella quiete e nella tranquillità più totali, mi sono svegliata naturalmente. Mi sono preparata velocemente, pregustando una giornata all’insegna della natura. Perché è questo il punto: i ritmi cittadini ci assorbono completamente, ci snaturano e ci allontanano dalla nostra dimensione più profonda e vera. Un periodo di tempo a contatto con la natura, e con noi stessi, ci permette di riacquistare equilibrio.
Ed è questo quel che ho fatto all’Agriturismo Vulcano.
Ho iniziato la giornata dando da mangiare alle galline, raccogliendo uova fresche ancora calde e coccolando i simpatici coniglietti dell’agriturismo. Questi momenti sono stati il preludio di una giornata ricca di attività.
Raccogli la frutta direttamente dall’albero
Ho avuto la possibilità di raccogliere insalata fresca e pomodori, zucche, meloni, mele e susine direttamente dall’albero o dal campo. I tempi si sono dilatati, i sapori e i profumi mi hanno investita con la loro forza: il più fornito banco del supermercato, il più colorato o meglio refrigerato che sia possibile immaginare, coi suoi frutti perfetti e quasi dipinti, non ha nulla a che vedere con quello che ho vissuto all’Agriturismo. I frutti che ho raccolto, uno dopo l’altro, il tempo che ho impiegato, la cura che mi hanno insegnato e che ci ho messo, sono stati i primi passi verso la riscoperta di una me stessa più autentica, vera, serena e profonda. Sembra incredibile, eppure questa esperienza mi ha davvero rigenerato a livello interiore. Quei ritmi sani sono parte di me, perché anche io sono parte di questo mondo fatto di natura e autenticità, ma nella vita quotidiana si finisce per perdersi in una scansione del tempo e delle attività davvero inumana, a volte, anche quando, come me, sei tanto fortunato da fare un lavoro che ami immensamente.
In questo percorso l’Agriturismo Vulcano, poi, si spinge ben oltre le attività agricole, declinando il tempo dell’Ospite attraverso bellissime passeggiate nei campi, gustose visite alla scoperta dei sapori locali, ma anche offrendo all’Ospite la libertà totale di riprendersi il proprio tempo, nel mio caso con rilassanti momenti in compagnia di un buon libro, o attimi di magica condivisione sotto il cielo stellato delle colline calabresi.
Quale che sia l’attività a cui l’Ospite decide di dedicarsi, tra le tante offerte dall’Agriturismo Vulcano, l’ospitalità forte e sincera tipica della Calabria, la bellezza dei luoghi e soprattutto la connessione profonda con la natura – e con Voi stessi – Vi avvolgeranno in un’esperienza unica, capace di rigenerarVi nello spirito e nel corpo.
Scopri le Offerte per trascorrere una Vacanza Agreste in Calabria