L’azienda Agricola Vulcano della famiglia Vulcano

L'azienda agricola Vulcano

Olio extra vergine di oliva biologico di agricoltura Italiana

Oliveti Centenari Orto Sinergico Frutticultura Fattoria didattica

L'azienda di famiglia pensata per la famiglia

A Mirto Crosia, proprio a ridosso della costa ionica, in una zona che, fin dall’antichità, è sempre stata destinata alla coltivazione degli alberi di ulivo, il Signor Luigi Vulcano, figlio di un piccolo olivicoltore, acquisisce nel 1970 la terra ove ora sorge l’azienda agricola di famiglia. L’azienda cresce anno dopo anno. La famiglia Vulcano è l’erede dei valori di una nobile tradizione agricola e, con amore e passione, nel corso del tempo, s’impegna al fine di conciliare quei valori con le più moderne tecniche della coltivazione olearia.

Olivicoltura e frutticoltura BIO

Il terreno su cui è ubicata l’azienda ricopre una superficie di 60 ettari. Di questi, 45 sono destinati alla olivicoltura, mentre 15 è dedicato al seminativo e 1 alla frutticoltura: in questo modo le piante vivono sinergicamente, sostenendosi a vicenda, difendendosi e autoalimentandosi. Con una rinnovata gamma di olio biologico, l’azienda si inserisce in un mercato di eccellenza per gli amanti del gusto e dei prodotti naturali, perché all’interno dell’azienda non si usano agenti chimici e tutto viene riciclato: non si butta via niente!

Valori e filosofia

Proteggere e diffondere valori fondamentali quali la Qualità, e l’Amore per l’Ambiente, congiuntamente alla distribuzione degli ottimi prodotti della tradizione olearia italiana, diventa quindi la “missione” dell’Azienda. Con questa filosofia, la famiglia Vulcano si proietta nel futuro, e porta sulla tavola di tante famiglie la qualità autentica dell’olio extra-vergine di oliva italiano, dall’anima calabrese.

La storia del Frantoio di famiglia

Fin da piccolo Luigi Vulcano nutre un forte attaccamento per la Terra, che gli è stato tramandato dal padre, un piccolo ovicoltore. Così, grazie al suo spirito di intraprendenza, Luigi Vulcano, ormai adulto, acquista terreni trasformandoli in un’Azienda agricola efficiente e moderna, dotata di tecnologie all’avanguardia, e inaugura una propria produzione d’olio a partire dagli anni ‘80, quando realizza il primo frantoio. Nonostante l’agricoltura biologica sia un campo notoriamente impegnativo, l’Azienda è rimasta completamente biologica, senza mai tradire la propria impostazione, valorizzando la fertilità della terra e le sue biodiversità. Salvaguardare la fertilità naturale del terreno è quindi uno degli obiettivi dell’Azienda, che punta ad ottenere prodotti naturali senza uso alcuno di pesticidi, ad evitare ogni forma di inquinamento determinato dalle tecniche agricole invasive e a produrre alimenti con elevate qualità nutritive.

"Lo consiglio vivamente a chiunque voglia mangiare bene e staccare la spina per qualche giorno. Complimenti alla famiglia VULCANO e grazie per la calorosa accoglienza, spero di tornare presto!"
Valentina C
Tripadvisor

Contattaci

Newsletter
Prenota Online
Avvia la chat
Hai bisogno di aiuto?
Salve,
come la possiamo aiutare?