Weekend dell’Olio in Agriturismo in Calabria

Weeked dell’Olio in Agritursimo in Calabria

Tra ottobre e novembre, un’esperienza da non perdere!

I Weekend dell’Olio, organizzati dall’Agriturismo “Vulcano” dell’Azienda Agricola Vulcano in occasione della raccolta delle olive, tra ottobre e novembre, sono un’esperienza da non perdere, per le famiglie, le coppie e per tutti coloro che amano la natura e vogliano approfondire la conoscenza di un prodotto d’eccellenza della nostra terra, come è l’olio di oliva.

Regalare ai propri Ospiti un’esperienza alternativa, unica e divertente in famiglia è l’obiettivo che si è posto l’Agriturismo “Vulcano”, che ha pensato di condividere con Voi, attraverso un Weekend diverso dal solito, l’annuale raccolta delle olive. Dare la possibilità agli Ospiti di vivere un’esperienza autentica, genuina e naturale, rendendoli attivamente partecipi dei ritmi e della vita dell’Agriturismo piuttosto che semplici spettatori: questa è l’idea alla base dei Weekend dell’Olio.

Un ‘esperienza familiare

Attraverso i Weekend dell’Olio, l’Ospite avrà la possibilità di immergersi nella vita agreste e di respirare l’aria fresca e pura della campagna calabrese, dimenticando per qualche giorno i ritmi frenetici della vita cittadina, sotto la guida esperta di agronomi e agricoltori.

Anche i più piccoli potranno prendere parte alla tradizionale e vivace esperienza della raccolta delle olive, e della successiva molitura, imparando tutte le fasi del processo che trasforma le olive in olio di qualità.
Una volta raccolti, i frutti vengono portati al frantoio: il trasporto deve avvenire entro poche ore. Le olive vengono poi rovesciate nel defogliatore, successivamente vengono lavate all’interno di macchinari appositi per poi finire nel frangitore, dove iniziano il ciclo di molitura. Nel processo di molitura, davvero molto importante, le  olive vengono sottoposte ad azioni meccaniche a freddo con lo scopo principale di provocare la rottura della parete cellulare delle membrane che le compongono, e far quindi fuoriuscire il prezioso succo.

Offriti la possibilità di vivere, con tutta la Tua famiglia, un’esperienza che affonda le proprie radici in tempi lontani, ma ciononostante è quanto mai attuale e indispensabile alla nostra salute: è un occasione da non perdere!!!

Soggiorna in Agriturismo e vivi l’esperienza

Sarà l’Ospite a decidere quanto avrà piacere di essere coinvolto nelle diverse attività. È possibile prenotare i Weekend dell’Olio a partire da 1 notte, con pensione completa, al costo di € 150,00 a coppia.
Le sistemazioni offerte dall’Agriturismo sono diverse: camere doppie, triple e quadruple, e appartamenti dotati di angolo cottura. L’Agriturismo “Vulcano” mette a disposizione dei Suoi ospiti anche una piscina vista mare, una fattoria con animali da corte e percorsi naturalistici tra frutteti misti, orti sinergici e colline verdeggianti.

L’Agriturismo “Vulcano” dell’Azienda Agricola Vulcano si trova a Mirto Crosia, immerso nelle colline calabresi, tra il profumo di olivo e di altre piante tipiche della macchia mediterranea, lungo la costa ionica calabrese, a solo un kilometro dal mare.

Gli oli biologici prodotti dall’azienda Agricola Vulcano sono di varie tipologie, dai pregiati IGP Calabria e DOP Bruzio Colline Joniche Presilane, ai mono varietali ricavati da diverse culture, quali: Dolce di Rossano, Carolea, Tondina, Nocellara e Coratina. Tutti hanno ricevuto premi e riconoscimenti che sottolineano la qualità delle proposte che va incontro ai gusti più diversi a ai palati più esigenti.

Avvia la chat
Hai bisogno di aiuto?
Salve,
come la possiamo aiutare?