Orticultura e Giardinaggio: per una Vacanza Terapeutica nel cuore della Calabria
Caterina e Luigi Vulcano lanciano dei nuovi percorsi di Orticultura: una Nuova Occasione per i Clienti per imparare a vivere a contatto con la natura, recuperando salute ed equilibrio!
«È facile rendersene conto», conto dice il Sig. Vulcano, «basta occuparsi di una pianta sul balcone o curare il proprio “orto urbano” – in città sono sempre più frequenti – per capire che queste attività hanno molti vantaggi per chi le svolge regolarmente, a prescindere dall’età e dalla forma fisica in cui ci si trova. Io pratico l’orticultura da quando sono nato», continua, «una volta non si chiamava così, era semplicemente “prendersi cura della terra”. Il contatto con la natura», conclude il Sig. Vulcano, «mi riempie di energia positiva e mi aiuta a restare in armonia con me stesso, e ad esserlo con gli altri».
È proprio vero: il senso di benessere e soddisfazione che si prova nel vedere una pianta crescere rigogliosa, è soltanto un esempio di come l’orticoltura può aiutare ciascuno di noi a combattere lo stress e l’ansia per perseguire uno stato di relax e sereno autocontrollo costanti.
In Agriturismo abbiamo sperimentato nel corso degli con i nostri Ospiti, soprattutto da chi viene dal trambusto e dai tempi anomali ed innaturali della città, che l’Ortoterapia comporta numerosissimi benefici sia per il corpo che per la mente, ed è per questo che l’Agriturismo Vulcano ha deciso di progettare dei percorsi e delle aree destinate alla coltivazione diretta ed in generale al concetto di cura delle piante, tutte attività volte a garantire all’Ospite una permanenza di qualità, che gli permetta di tornare al tran tran quotidiano ricaricato e in forze, in piena armonia con la Natura che lo circonda.
L’Agriturismo Vulcano si estende per 60 meravigliosi ettari di terra, di cui una buona parte è coltivata. E le camere e gli appartamenti dell’Agriturismo sono stati pensati tutti con un’area verde davanti, per non parlare della voluta vicinanza all’Orto Sinergico e al nostro ormai famoso Frutteto: l’ospite può raccogliere la propria frutta, piantare una pianta e vivere un’esperienza di vita agreste autentica, che non potrà he rigenerare lo spirito. Prima che cittadini, dobbiamo sempre ricordarlo, siamo parte del sistema Natura.
In Agriturismo troverete:
- L’Orto Sinergico: zucchine, zucche, cipolle, insalate, cetrioli.
- Frutteto bio misto: mele, pere, arance, susine, fragole, frutti di bosco.
- La splendida Pineta.
- Gli Ulivi centenari della cultivar tipica del luogo, la Dolce di Rossano.
Durante la pandemia sempre più ospiti si sono avvicinati all’Orticultura: come se le limitazioni dell’emergenza avessero improvvisamente risvegliato certi bisogni naturali, le persone si sono sorprese a desiderare di volersi prendere cura di un giardino, per vivere un’esperienza a contatto con la natura.
Ma quali sono i reali vantaggi dell’Orticultura del giardinaggio?
- Stimola il movimento. Coltivare un orto permette di compiere tanti movimenti, piccoli o grandi che siano, come seminare, preparare il terreno ed eliminare le erbacce, stimolando così l’attività motoria, con benefici anche sulla circolazione sanguigna e la frequenza cardiaca;
- Facilita la socialità. Scambiarsi consigli, aiutarsi a vicenda: coltivare le piante può offrire un’ottima occasione per favorire lo scambio e ampliare le proprie conoscenze;
- Mantiene allenata la memoria. Grazie all’ortoterapia, ad esempio, è possibile stimolare il ricordo dei nomi delle varie piante e degli attrezzi usati per coltivarle, oppure di sensazioni ed emozioni legate a determinati frutti o ortaggi (le ricette, momenti particolari della vita in cui si mangiavano ecc.);
- Stimola i sensi. L’ortoterapia è un’attività multisensoriale, perché attiva vista, tatto, olfatto, gusto e udito allo stesso tempo;
- Aumenta l’autostima e la soddisfazione personale. Veder crescere una pianta e poterne raccogliere i frutti aiuta ad accrescere l’autostima e il senso di responsabilità della persona anziana. Inoltre prendersi cura di un essere vivente permette agli anziani di sentirsi più utili, in un’età della loro vita in cui spesso fanno molto affidamento sulle cure degli altri.
Le attività di ortoterapia dell’agriturismo vulcano per una fruizione sensoria a 360 gradi
L’ortoterapia dell’agriturismo Vulcano comprende vari tipi di attività, che ben si adattano a tipologie diverse di persone e alle loro specifiche capacità o propensioni.
Mettere a dimora le piante, concimare, innaffiare, eliminare le erbacce e infine raccogliere i frutti del proprio lavoro: sono solo alcune delle attività benefiche dell’ortoterapia che è possibile svolgere durante a permanenza nell’Agriturismo Vulcano,
E se non sei un’esperto sarai guidato da veri esperti.
Il nuovo percorso “Orticoltura e Giardinaggio”, quindi, è perfetto per una vacanza all’insegna del relax e della natura. Questo percorso ti offrirà l’opportunità di immergerti nella bellezza e nella tranquillità di un ambiente rurale, lontano dallo stress cittadino.
Inoltre, con la nostra Formula Residence, ogni mattina ti attendono centrifughe fresche, marmellate e torte fatte in casa, per iniziare la giornata con il piede giusto. La nostra spiaggia “bandiera verde“ si trova a soli 900 metri dall’Agriturismo e ti garantirà un’esperienza balneare unica.
Non perdere l’occasione di acquistare i nostri prodotti aziendali e gli ortaggi bio appena raccolti ,per preparare, a casa Tua, un po’ della bontà, della freschezza e della qualità di cui godrai durante il Tuo soggiorno in Agriturismo.
Contatta l’agriturismo Vulcano e Prenota subito presso il nostro Agriturismo e concediti una pausa rigenerante immerso nella natura!.
Gli affitti sono sempre più vantaggiosi, grazie a questa nuova offerta potrai affittare il tuo appartamento, per un periodo più o meno lungo, ad un prezzo davvero vantaggioso. Contattaci